Ricerca

Soggiorno linguistico – Canterbury 2023

Anno scolastico 2024/2025

Soggiorno linguistico - Canterbury 2023

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 3 Settembre 2023 al 16 Settembre 2023

Descrizione del progetto

Partiti poco prima dell’inizio della scuola, quest’anno gli studenti dell’Istituto Einaudi hanno avuto il piacere di trascorrere due settimane, dal 3 al 16 settembre, nell’incantevole città di
Canterbury.
Ospitati presso le famiglie inglesi, i ragazzi si sono immersi nella realtà del Kent e hanno avuto la possibilità di migliorare le proprie competenze linguistiche giorno dopo giorno.
Una sorprendente ondata di caldo ha accompagnato il soggiorno studio dei ragazzi, impegnati con le lezioni di inglese la mattina e, nel pomeriggio, con le attività ricreative alla
scoperta del territorio.
Tra tour della città, visita alla magnifica cattedrale patrimonio Unesco, giro in barca lungo i canali, giornata di attività sportive, games night, bowling, scavenger hunt…non c’è stato
tempo per annoiarsi!
Imperdibili le gite del weekend: tour di Londra nella giornata di sabato ed escursione alle scogliere bianche di Dover la domenica.
Giornate caldissime che ci hanno permesso di vivere a pieno l’esperienza nella metropoli londinese e ci hanno regalato panorami mozzafiato della costa.
Inutile dire che quest’anno non abbiamo avuto bisogno dell’ombrello, chissà cosa ci aspetta l’anno prossimo… Appuntamento al soggiorno linguistico di settembre 2024!

Obiettivi

Offrire agli studenti l'opportunità di partecipare ad un soggiorno linguistico di due settimane in un paese di lingua anglofona. Immergersi nella cultura del paese straniero, frequentare lezioni con docenti madrelingua per approfondire la conoscenza della lingua e migliorare la propria fluency.

Luogo

Canterbury

Risultati

Approfondimento linguistico e delle competenze orali; rinforzo capacità di relazionarsi con pari (peer-education) e con adulti in contesti reali non consueti e al di fuori delle proprie famiglie e realtà; rinforzo autonomia individuale, capacità di affrontare eventuali difficoltà e problemi (problem-solving); rinforzo autostima (self-esteem) nel prendere decisioni anche relative a piccole scelte che si presentino (acquisti, escursioni e visite…),nell’organizzare la propria giornata rispettando orari ed impegni, nella gestione del denaro, nel vivere l’esperienza completamente in autonomia.