Ricerca

Erasmus+ Move On Valencia

Anno scolastico 2024/2025

Erasmus+ Move On Valencia

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 13 Giugno 2023 al 9 Luglio 2023

Descrizione del progetto

Negli ultimi tre anni il nostro istituto ha aderito al programma Erasmus +, un progetto coordinato da Apro International e stanziato da fondi europei che ha suscitato molto interesse e partecipazione tra i ragazzi delle classi quarte ai quali è rivolto. Come lo scorso
anno, nell’estate 2023 ha avuto luogo nella splendida città di Valencia.
I sette studenti vincitori del bando di concorso si sono aggiudicati una borsa di studio per svolgere un tirocinio lavorativo di quattro settimane in Spagna, alla scoperta di una nuova lingua e cultura.
Partiti il 13 giugno e rientrati il 9 luglio, i ragazzi hanno avuto l’occasione di mettersi alla prova ed integrarsi nella realtà lavorativa valenciana, ampliando i loro orizzonti e arricchendo le proprie competenze.
Immersi nei settori di riferimento (informatico, amministrazione finanza marketing e costruzioni per ambiente e territorio) gli studenti hanno completato un tirocinio formativo della durata di 160 ore, riconosciuto dall’Istituto Einaudi come PCTO.
Nel tempo libero hanno potuto godere delle bellezze che la città ha da offrire: i siti Unesco nell’incantevole centro storico, la Città delle Arti e delle Scienze, l’Oceanografico, il Bioparco, i giardini del Turia, il parco naturale dell’Albufera e tanto altro…
Appuntamento al prossimo anno per un’altra entusiasmante esperienza lavorativa all’estero!

Obiettivi

Offrire agli studenti l’opportunità di partecipare ad un bando europeo, in collaborazione con l’Ente Regionale accreditato APRO, per effettuare 4 settimane (classi IV) di esperienza lavorativa in un paese dell’Unione Europea presso aziende partner ricoprendo funzioni del settore ed indirizzo specifico di studio degli studenti. Il tirocinio viene riconosciuto ai fini del PCTO (160 ore in azienda di cui 20 da svolgersi in attività preparatorie pre partenza).

Luogo

Valencia

Risultati

Approfondimento linguistico e delle competenze orali; rinforzo capacità di relazionarsi con pari (peer-education) e con adulti in contesti reali non consueti e al di fuori delle proprie famiglie e realtà; rinforzo autonomia individuale, capacità di affrontare eventuali difficoltà e problemi (problem-solving); rinforzo autostima (self-esteem) nel prendere decisioni anche relative a piccole scelte che si presentino (acquisti, escursioni e visite…),nell’organizzare la propria giornata rispettando orari ed impegni, nella gestione del denaro, nel vivere l’esperienza completamente in autonomia.