Ricerca

Trasmissioni a radio frequenza

Trasmissioni a radio frequenza. Potenziamento tramite simulazioni e misure sui sistemi reali applicate ai modelli teorici

Obiettivi: favorire la comprensione dei metodi di analisi dei circuiti base elettrici ed elettronici e sottosistemi specifici affiancando all’approfondimento di specifici moduli didattici, funzionali al potenziamento delle competenze dello studente, l’utilizzo di specifiche apparecchiature di laboratorio e sistemi di simulazione nell’ambito delle telecomunicazioni e con particolare riferimento alla trasmissione a radio frequenza (RF).

Destinatari: studenti del quarto anno dell’indirizzo di informatica telecomunicazioni

Finalità: L’obiettivo del corso è di potenziare le conoscenze teoriche e pratiche sulle quali lo studente basa le sue competenze relative alla materia di Telecomunicazioni. Il rafforzamento delle conoscenze teoriche comprende un approfondimento specifico rivolto allo studio dei numeri complessi come strumento utilizzato per la comprensione e la risoluzione di segnali sinusoidali e relativi circuiti operanti in regime sinusoidale. Le competenze pratiche sono rafforzate tramite esercitazioni di laboratorio dove lo studente avrà la possibilità di verificare l’accordo tra i risultati teorici e la misura dei parametri dei circuiti e sistemi studiati: ciò avviene sia utilizzando simulatori sia utilizzando, ove possibile, strumenti reali di misura e valutazione come ad esempio l’oscilloscopio. Verranno realizzati e/o simulati circuiti e sistemi tipicamente utilizzati per le telecomunicazioni come ad esempio: stadi amplificatori a transistor, circuiti amplificatori con amplificatori operazionali, circuiti per il condizionamento del segnale con amplificatori operazionali, filtri passivi e filtri attivi.

 

Per informazioni contatta il professore Fabrizio Camia  (fabrizio.camia@iiseinaudialba.edu.it)