Ricerca

Dal diagramma di flusso a Scratch

Flowgorithm e Scratch

Obiettivi: favorire lo sviluppo del pensiero computazionale con l’uso di Flowgorithm e creativo tramite l’uso di Scratch

Destinatari: studenti del primo e secondo anno indirizzo informatica telecomunicazioni

Finalità: La finalità del corso è quella di consolidare le competenze degli studenti nella capacità di passare dal problema alla risoluzione dello stesso tramite un flusso di istruzioni.

Gli studenti andranno ad approfondire la conoscenza di Flowgorithm, strumento per la definizione dei diagrammi di flusso e di Scratch, strumento di
programmazione a blocchi intuitivo e propedeutico alla programmazione più tradizionale. Gli studenti potranno usare la loro creatività per ideare scenari grafici a loro piacimento; inoltre
sarà loro richiesto di integrare, con componenti più specifici, alcune grafiche più rigorose che consolideranno le loro competenze geometriche e matematiche.
Alla lezione teorica seguiranno fasi di progetto e sperimentazioni per permettere agli studenti di mettere subito in pratica le competenze acquisite.

 

Per informazioni contatta il professore Angelo Indulsi (angelo.indulsi@iiseinaudialba.edu.it)