Obiettivi: favorire lo sviluppo del pensiero computazionale e di App Inventor attraverso la creazione di applicazioni a scopo ludico.
Destinatari: studenti del biennio
Finalità: La finalità del corso è quella di consolidare le competenze degli studenti nel linguaggio App Inventor e sviluppare esempi pratici anche tramite l’uso di sensori e di componenti più “avanzati”. Si creeranno programmi visibili direttamente sullo smartphone. Dovranno quindi imparare a sviluppare sia la parte di programmazione che quella di interfaccia grafica che quella di interazione con il mondo esterno. Gli studenti amplieranno quindi le competenze e miglioreranno le competenze di informatica. Avranno la possibilità di imparare ad unire il codice con la struttura dell’interfaccia grafica e l’uso di sensori e componenti specifici per lo sviluppo di un pensiero computazionale più ampio ed eterogeneo. Per lo svolgimento delle lezioni, alla lezione teorica seguiranno fasi di progetto e sperimentazioni per permettere agli studenti di mettere subito in pratica le competenze acquisite.
Per informazioni contatta il professore Alberto Martini (alberto.martini@iiseinaudialba.edu.it)
da Cnis019004-psc