Missioni/Misure: Presente e futuro con le STEM - DM65 (Inv. 3.1)
Gli studenti e le studentesse sono una ricchezza per il nostro istituto e molti di loro pur raggiungendo risultati eccellenti, hanno necessità di potenziare le competenze STEM.
Verranno programmate molteplici azioni formative che andranno a coprire ed approfondire gli ambiti del coding, della robotica, del pensiero computazionale e delle lingue Si svilupperanno conoscenze e competenze in analisi, rappresentazioni grafico/matematiche e scrittura di codice software legati agli algoritmi di movimento e comunicazione di sistemi robotici antropomorfi e umanoidi.
Dall’analisi dei prerequisiti degli studenti e del curriculum scolastico si è potuto evincere come alcune categorie di studenti, abbiano già maggiori competenze teoriche in ambito STEM e pertanto per loro abbiamo previsto dei corsi di applicazione ed approfondimento sull’intelligenza sintetica. Per studenti che seguono altri indirizzi di studio e per gli studenti che hanno necessità di rafforzare le loro competenze STEM, si è pensato invece di fornire corsi con competenze base sugli applicativi e l’utilizzo consapevole dei mezzi e degli strumenti digitali. Si cercherà di potenziare le capacità di base degli studenti e la loro motivazione nello studio e nell’approfondimento delle discipline STEM, presentate come insostituibili alleate nella risoluzione di problemi di realtà e casi pratici.
Per lo svolgimento dei corsi verranno usate molteplici metodologie didattiche adatte ai differenti stili cognitivi in modo tale da creare una didattica fortemente personalizzata e orientata al miglioramento del “problem solving” e technical approach.
Particolare attenzione sarà data all’uso consapevoli degli strumenti digitali. si cercherà di dare risposte a molte delle domande degli studenti, fornendo una panoramica dei principali strumenti in uso, delle loro potenzialità e dei loro rischi.
Scorri per scoprire tutti i progetti!